La storia del bagno turco

novembre 27, 2008 numedialab
Tag:

Come nasce e si sviluppa la cultura del bagno turco.

La parola ‘Hammam‘ in arabo significa scaldare. L’origine risiede nelle antiche terme romane, che dopo la caduta dell’Impero vennereo riprese dagli arabi con la creazione di bagni chiamati appunto “Hammam”. I bagni turchi rispetto alle terme romane presentavano una versione semplificata del lungo complesso di balneazione creato dalla cultura di Giulio Cesare. Tale percorso, in origine, era intrapreso a seguito di un’intensa attività sportiva, allo scopo di rilassare i muscoli e riprendersi dallo sforzo fatto.

Le tappe del bagno turco : tiepidarium, calidarium e laconarium

La prima tappa, detta tiepidarium, consisteva nella permanenza in un ambiente dalla temperatura superiore all’esterno, ma comunque abbastanza mite. Solo in seguito era possibile entrare nel calidariom, zona appunto caratterizzata da un calore più intenso in grado di innalzare il livello di sudorazione delle persone. la temperatura più elevata si raggiungeva tuttavia solo nel laconarium, stadio finale del percorso di benessere, con un’aria molto secca e temperature di 80° circa.

Il percorso dopo il laconarium aveva il suo natulare decorso con una rilassante fase di pulizia e massaggi. Ultimato il percorso della sauna, vi era poi l’abitudine di immergersi nella piscina, detta frigidarium, per ridare tonicità alla pelle ed ai muscoli.

Come le terme diventano il bagno turco

Con l’avvento dell’hammam (il bagno turco) tale percorso per diversi motivi è stato ridotto, e per certi versi “stravolto”. Il percorso tipico dell’ammam è infatti divenuto una sequenza di 3 sale, che a differenza delle terme romane vanno dalla più calda (harara) alla più fresca. Tale percorso era comunque, come per i romani, seguito da massaggi rilassanti a tutto il corpo.

Annunci

Entry Filed under: hammam bagno turco

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to comments via RSS Feed

Pagine

Categorie

Calendario

novembre: 2008
L M M G V S D
    Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Most Recent Posts

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: